Manifesto per il rilancio del settore immobiliare – ReItaly

del 09/02/2018

Manifesto per il rilancio del settore immobiliare – ReItaly 
come sapete il 25 gennaio a Milano presso il Palazzo della Borsa in occasione del ReItaly abbiamo presentato assieme a Confedilizia, Confassociazioni e Finco il Manifesto per il rilancio del settore immobiliare attenzionando al futuro legislatore le iniziative necessarie per dare una svolta positiva e permanente al nostro settore. 

Dopo tale importante evento hanno aderito al Manifesto altre importanti associazioni del comparto immobiliare. In allegato Vi invio il testo definitivo, in modo che possiate divulgarlo il più possibile. (all.1) 
  
10 richieste per la categoria degli agenti immobiliari 
Dopo la stesura del Manifesto per il rilancio dell’immobiliare, abbiamo elaborato un documento specifico per la nostra categoria (che qui Vi allego), da sottoporre a tutte le forze politiche. Tale documento sarà poi condiviso anche con i componenti della Consulta Interassociativa, Fimaa e Anama, nella prossima riunione che si terrà il 19 p.v., cercando così di dare la massima visibilità alle richieste della nostra categoria. ( all.2) 

Se avete suggerimenti in proposito potrete inviarli all’indirizzo presidenzanazionale@fiaipmail.it 

Banche e Notariato 
In relazione al tema delle Banche-Agenzie Immobiliari stiamo predisponendo un documento sulla scia di una recente sentenza che ha visto Unicredit e Intesa Sanpaolo essere condannati dall'Antitrust in relazione a gravi comportamenti adottati nell'intermediazione della vendita dei diamanti. 

Se "l 'istituzione banca" è stata condannata in relazione ad un potere di condizionamento in un settore come quello dei diamanti non è possibile sottovalutare le conseguenze che vengono a crearsi a seguito dell'ingresso delle banche nel mercato delle compravendite immobiliari, ossia un settore così delicato e di rilievo che da sempre è oltretutto il traino dell'economia. 

Con il Notariato stiamo lavorando, anche assieme alle altre due associazioni di categoria facenti parte della Consulta Interassociativa, Fimaa e Anama, per sottoscrivere un Protocollo d’Intesa che ci consentirebbe, come categoria di agenti immobiliari, di essere considerati e percepiti dai cittadini quale parte integrante e fondamentale assieme ai notai del circuito di sicurezza e di garanzia nel delicato percorso della compravendita immobiliare. 

Un accordo che chiarirebbe, formalmente e pubblicamente, l’importanza delle professionalità coinvolte ciascuno per le rispettive competenze e che qualificherebbe la nostra categoria dinanzi alla Comunità come componente indispensabile nell’operazione immobiliare. 

Convention Auxilia Finance "Il futuro inizia oggi" 
Il 1 febbraio a Milano, presso il prestigioso Palazzo Mezzanotte, conosciuto come Palazzo della Borsa, si è tenuta, davanti ad oltre 400 operatori, professionisti del credito e del settore immobiliare, giornalisti e opinion maker, la VI Convention della nostra importante Società che, anche nel 2017, è cresciuta di oltre il 12%. 

E' stato un evento straordinariamente interessante, molto partecipato e ricco di contenuti orientati a comunicare il processo d’innovazione tecnologica e di trasformazione digitale che Auxilia sta affrontando. 

E' importante che tutti noi agenti immobiliari ci rendiamo definitivamente conto che la nostra Società ha una considerazione sul mercato di altissimo livello e che rappresenta per tutti noi, nell'epoca in cui solo le agenzie multidisciplinari sono destinate a rimanere sul mercato, una straordinaria opportunità di offrire, tramite i consulenti di Auxilia, un servizio indispensabile per i nostri clienti ma anche e soprattutto necessario per la nostra attività consentendoci di ottimizzare i tempi nella vendita dando ulteriore valore alla nostra professionalità. 

Pensiamo a Fiaip e Auxilia Finance quale unica grande Rete di oltre 10.300 professionisti che hanno lo stesso identico obiettivo: soddisfare l'esigenza del cliente ovvero quella di acquistare casa senza problemi e alle migliori condizioni creditizie! 

Comitati Esecutivi itineranti 
Oggi e domani si svolgerà a Torino il primo Comitato Esecutivo itinerante dando inizio a quel percorso che ha come finalità di ridurre, non solo a parole ma nei fatti, le distanze tra " Nazionale e Territori" con lo spirito di ascoltare le esigenze-problematiche delle varie realtà territoriali e poterne tenere conto nella definizione della linea federativa. 

Desidero ringraziare, anche a nome dell'intero Comitato Esecutivo, il Collegio Fiaip di Torino nella persona del suo Presidente Aurelio Amerio per il supporto e la disponibilità e l'intero Collegio Regionale del Piemonte nella persona del Presidente Paolo Papi che ha accolto da subito con favore tale iniziativa. 

Giunta e Consiglio Nazionale 
Il 30 e 31 gennaio si è svolta la prima Giunta Nazionale in occasione della quale sono stati eletti come Presidente Salvatore Mirabile e come Vice Presidenti Donatella Prosperi e Carlo Perseghin ai quali rinnovo le congratulazioni per il delicato incarico. 

Desidero, anche a nome dell'intero Comitato Esecutivo, fare i migliori auguri di buon lavoro a tutti i componenti della Giunta ringraziandoli per l'ottimo andamento di questa primi due giorni. 
  
Infine, come già anticipato a tutti i Consiglieri Nazionali con mia precedente mail dello scorso dicembre,  a breve invierò la convocazione per il primo Consiglio Nazionale del 2018 che si terra a Roma il 20-21 febbraio nel quale, tra gli altri temi, proseguiremo il dibattito e confronto, avviato in Giunta, che avrà come finalità quella di definire un modello professionale di riferimento identificativo della " P" di Fiaip. 
  
In Federazione si respira una nuova energia ed entusiasmo e tutti gli organi della Federazione stanno lavorando quotidianamente con grande coesione, dedizione e impegno anche e soprattutto nei territori dove sono stati organizzati e si stanno organizzando giornate dedicate all'agente immobiliare, corsi formativi e informativi ed eventi orientati a comunicare l'importanza dell'intermediazione immobiliare, il tutto a tutela e nell'interesse della nostra splendida professione! 

Condividi Linkedin Whatsapp Stampa
Indietro